I forum sono morti?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ilcommesso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guardo a quelli più frequentati, ne faccio una mera questione numerica.
    Watchprosite ha migliaia di iscritti, ma i post sono commentati da poche persone.
    Orologico, bene o male sempre la stessa gente, ma non riesce a fare grandi numeri.
    O&P è immenso, non sono più in grado di dire se ci sia più interesse per gli orologi o per il resto,ma mi dà sempre più l'idea del mordi e fuggi. Oggi il web ha reso chiunque un blogger, i (presunti) esperti del l'ho letto su internet in 5 minuti, ergo sono un luminare della materia si sono moltiplicati, al pari delle vendite e delle piccole speculazioni da bottegaio.
    Orologi, arte, qualsiasi oggetto può diventare fonte di guadagno, ma la condivisione e la conoscenza sono ben altra cosa. -_-

    Quanti comprano Rolex non più perchè fa status, perchè famoso, perchè mal che vada non ci perdi troppi soldi, ma perchè convinti di guadagnarci con speculazioni più o meno brevi?
    In realtà gli va data ragione, perchè alla luce della varie crisi, comprare dei sub e metterli in cassetta rende più che comprare un immobile. :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :( :( :(
    Li vendi quando è passata la tempesta e intanto li puoi pure usare :woot: :woot: :woot:

    Hodinkee non è un forum, non lo è mai stato, clymer ha avuto il merito di sapersi vendere presso le maison grazie ad alcuni articoli interessanti, ma come ha fatto notare qualcuno, oggi gira con un Dufour mentre fino a qualche anno fa si poteva permettere un DJ :rolleyes:

    Bravi nell'indirizzare i gusti delle persone, ma chi più chi meno, sono tutti delle mere vetrine pubblicitarie.
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Reputation
    +29
    Location
    Bologna - Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ilcommesso @ 21/11/2017, 23:20) 
    Guardo a quelli più frequentati, ne faccio una mera questione numerica.
    Watchprosite ha migliaia di iscritti, ma i post sono commentati da poche persone.
    Orologico, bene o male sempre la stessa gente, ma non riesce a fare grandi numeri.
    O&P è immenso, non sono più in grado di dire se ci sia più interesse per gli orologi o per il resto,ma mi dà sempre più l'idea del mordi e fuggi. Oggi il web ha reso chiunque un blogger, i (presunti) esperti del l'ho letto su internet in 5 minuti, ergo sono un luminare della materia si sono moltiplicati, al pari delle vendite e delle piccole speculazioni da bottegaio.
    Orologi, arte, qualsiasi oggetto può diventare fonte di guadagno, ma la condivisione e la conoscenza sono ben altra cosa. -_-

    Quanti comprano Rolex non più perchè fa status, perchè famoso, perchè mal che vada non ci perdi troppi soldi, ma perchè convinti di guadagnarci con speculazioni più o meno brevi?
    In realtà gli va data ragione, perchè alla luce della varie crisi, comprare dei sub e metterli in cassetta rende più che comprare un immobile. :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :( :( :(
    Li vendi quando è passata la tempesta e intanto li puoi pure usare :woot: :woot: :woot:

    Hodinkee non è un forum, non lo è mai stato, clymer ha avuto il merito di sapersi vendere presso le maison grazie ad alcuni articoli interessanti, ma come ha fatto notare qualcuno, oggi gira con un Dufour mentre fino a qualche anno fa si poteva permettere un DJ :rolleyes:

    Bravi nell'indirizzare i gusti delle persone, ma chi più chi meno, sono tutti delle mere vetrine pubblicitarie.

    Ma a quanti interessa davvero discutere di orologi? Io penso a pochissimi. Molti forum sono gestiti poi malissimo, ed infatti questo mi ha spinto a creare questo....gli utenti migliori vengono trattati a pesci in faccia da moderatori incompetenti ed in mala fede. Poi ormai molti si stanno abituando più che a scrivere a fruire di video, che è meno faticoso. Insomma sono tante le ragioni.
     
    .
  3. ilcommesso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'idea del tutto e subito è uno dei cardini dello stile di vita dei millennials, ovvero la generazione che ci segue e che dovrebbe avere voglia di imparare e conoscere.
    In 30 secondi hai la valutazione dell'orologio ereditato, con poco di più sei in grado di venderlo.

    Certamente un bel video in cui si mostrino degli orologi risulta più accattivante ed interessante di tante parole.
    Però è solo superficie, perché se nessuno si ferma a spiegare cosa ci sia dentro, allora è un'ennesima vetrina commerciale.

    Forse andiamo verso una iper specializzazione dei contenuti, anche e soprattutto a pagamento, perché fare informazione chiede tempo, come giustamente mi dicevi.

    Il vintage, che prima era materia di intenso studio, oggi è solo uno dei tanti aggettivi usati per vendere meglio qualcosa.
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,348
    Reputation
    +5
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    la poca vitalità dei forum è dovuta a più fattori, alcuni dei quali sono già stati citati.
    Sicuramente molti non sono veri appassionati ma fanno quattro domande prima dell'acquisto del Rolex di turno.

    Quando poi si scrive con regolarità si assiste alla formazione dei classici "gruppetti", con poca considerazione degli altri utenti e dei loro topic...

    Teniamo comunque sempre presente che stiamo parlando di un settore, l'orologeria, di nicchia.

    Di nicchia anche e soprattutto per una questione di prezzi, sempre più alti nonostante si continui a parlare di crisi delle vendite ecc.
    E la passione, senza acquisto, inutile negarlo, difficilmente viene...

    Inoltre ci sono pochi eventi, poche occasioni, poche mostre in cui, ancbe da semplici appassiomati, poter toccare con mano i prodotti, scambiare quattro chiacchiere.

    Gli operatori del settore, e qui metto anche i vari concessionari con la puzza sotto al naso, hanno secondo me parecchie colpe, ma non vedo grossi cambiamenti nei modi di fare.
     
    .
  5. ilcommesso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (buchinafina @ 22/11/2017, 17:45) 
    ...................

    Inoltre ci sono pochi eventi, poche occasioni, poche mostre in cui, ancbe da semplici appassiomati, poter toccare con mano i prodotti, scambiare quattro chiacchiere.

    Gli operatori del settore, e qui metto anche i vari concessionari con la puzza sotto al naso, hanno secondo me parecchie colpe, ma non vedo grossi cambiamenti nei modi di fare.

    Ho evidenziato quello che per me è un elemento importantissimo.

    Io ricordo che prima del 40esimo anniversario del RO, con relativa mostra itinerante (che mi sono perso perchè quell'unica settimana ero in viaggio all'estero), valeva 8k usato.
    Poi, vuoi anche il restyling, ma penso soprattutto l'aver fatto conoscere ad un pubblico vasto quanto fosse un orologio iconico, ha fatto il resto.
    Era solo questione di tempo prima che la speculazione partisse, tirandosi dietro aumenti senza senso, ma questo è un altro discorso.

    Per tipologia gli sportivi braccialati sono quelli che generano maggiore interesse, mi meraviglio che VC sia così miope da non aver fatto altrettanto, sebbene dal 222 agli overseas ci sia molta differenza.
    Sarebbe comunque un modo intelligente di promuovere quell'eredità di qualità e manifattura di cui tanto parlano, ma che raramente si vede.

    Patek fa molte marchette pro vendita di roba nuova, vedi NYC con serie limitate :woot: ma almeno si sanno vendere :rolleyes:
     
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,852
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Molte motivazioni sono state già citate, ma per me ce n'è un'altra ben più grave.
    Gli appassionati , quelli veri, stanno calando di numero. Sono stati sostituiti da quelli che comprano Rolex per tenerli impellicolati.

    Mai come in questo periodo di Daytona ceramici, di SeaDweller "doppia scritta rossa" ho visto acquisti per speculazione. Oramai neanche ci provano più a nasconderlo. Comprano uno o più pezzi dello stesso orologio con la dichiarata intenzione di tenerli NOS per venderli tra qualche anno.

    E purtroppo questo le case lo hanno capito.

    La conseguenza è che la qualità delle discussioni sui forum è in picchiata.
    Su Rolex&passioni oramai non si parla altro che di quanti sono in lista per il Daytona, quanto salirà di prezzo e in ottica di investimento (sig!) quale è la referenza migliore......
    Quindi, non avendo altri argomenti, le discussioni sono sempre le stesse e molti non partecipano. Inoltre anche i suddetti Rolessari non è che parlino molto, visti i pochi argomenti che padroneggiano......
    Diciamo anche che molti forum si sono adeguati. A loro basta il numero, mica la qualità. Volete parlare solo di Rolex? Va benissimo, basta che lo fate qui da noi.

    Pazienza.... ce ne faremo una ragione.
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Reputation
    +29
    Location
    Bologna - Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (S.M. @ 24/11/2017, 21:13) 
    Molte motivazioni sono state già citate, ma per me ce n'è un'altra ben più grave.
    Gli appassionati , quelli veri, stanno calando di numero. Sono stati sostituiti da quelli che comprano Rolex per tenerli impellicolati.

    Mai come in questo periodo di Daytona ceramici, di SeaDweller "doppia scritta rossa" ho visto acquisti per speculazione. Oramai neanche ci provano più a nasconderlo. Comprano uno o più pezzi dello stesso orologio con la dichiarata intenzione di tenerli NOS per venderli tra qualche anno.

    E purtroppo questo le case lo hanno capito.

    La conseguenza è che la qualità delle discussioni sui forum è in picchiata.
    Su Rolex&passioni oramai non si parla altro che di quanti sono in lista per il Daytona, quanto salirà di prezzo e in ottica di investimento (sig!) quale è la referenza migliore......
    Quindi, non avendo altri argomenti, le discussioni sono sempre le stesse e molti non partecipano. Inoltre anche i suddetti Rolessari non è che parlino molto, visti i pochi argomenti che padroneggiano......
    Diciamo anche che molti forum si sono adeguati. A loro basta il numero, mica la qualità. Volete parlare solo di Rolex? Va benissimo, basta che lo fate qui da noi.

    Pazienza.... ce ne faremo una ragione.

    Hai senz'altro ragione. Ci sarebbe da fare uno studio: nei forum italiani vedere quanto i partecipanti attivi, cioè coloro che scrivono, scrivono di orologi, o di calcio, di automobili o di altri argomenti più complicati. In questo forum abbiamo fatto una scelta radicale che sappiamo essere costosa quanto agli iscritti e alla partecipazione: qui si scrive solo di orologi, se si vuole scrivere di altro si va su altri forum. Ecco, sarebbe interessante vedere cosa accadrebbe a certi forum se adottassero questa regola, e chiudessero i "mercatini" associati. Sono troppo pochi gli appassionati veri di orologi, troppo pochi e forse anche anagraficamente non quelli che usano internet più facilmente, suppongo. Più il mercato sale più la speculazione annulla o perlomeno nasconde tutto il resto, il fenomeno è noto.
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,366
    Reputation
    0
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    io ho trovato in un noto forum italiano quello che altri forum non mi hanno dato. Ma una sola sezione non tutto il forum. Li ho conosciuto gente meravigliosa e preparatissima. I forum buoni ci sono ancora e aggregano molto più di quello che pensate.

    Ho visto morire due grossi forum italiani per colpa degli utenti, non per colpa dei moderatori.

    La mia non è una polemica ma un dato di fatto.

    Ciao Mbelt...come va? spero tutto bene. Di acqua sotto i ponti ne è passata...io son tornato ad appassionarmi di orologi e a parlare, discutere e comprare orologi dopo anni. Sto restaurando un Omega degli anni 60 da solo e con altri 30 pazzi come me ci siam fatti un diver personalizzato e numerato.

    Il problema è che esistono forum che non hanno stanze ben gestite e moderate. Se lasci troppo spazio agli utenti il forum implode...se parli di un solo tipo di orologeria il forum si arena.
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Reputation
    +29
    Location
    Bologna - Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gidi_34 @ 10/12/2017, 16:50) 
    io ho trovato in un noto forum italiano quello che altri forum non mi hanno dato. Ma una sola sezione non tutto il forum. Li ho conosciuto gente meravigliosa e preparatissima. I forum buoni ci sono ancora e aggregano molto più di quello che pensate.

    Ho visto morire due grossi forum italiani per colpa degli utenti, non per colpa dei moderatori.

    La mia non è una polemica ma un dato di fatto.

    Ciao Mbelt...come va? spero tutto bene. Di acqua sotto i ponti ne è passata...io son tornato ad appassionarmi di orologi e a parlare, discutere e comprare orologi dopo anni. Sto restaurando un Omega degli anni 60 da solo e con altri 30 pazzi come me ci siam fatti un diver personalizzato e numerato.

    Il problema è che esistono forum che non hanno stanze ben gestite e moderate. Se lasci troppo spazio agli utenti il forum implode...se parli di un solo tipo di orologeria il forum si arena.

    Ciao, ben ritrovato. Io un forum dove sia possibile parlare in libertà di ogni tipo di orologeria non l'ho trovato, e per questo ho creato con alcuni altri questo forum che vuole fare questo. Quindi abbiamo avuto esperienze diverse o le abbiamo vissute diversamente. Io ho visto forum in crisi mai per gli utenti, ma per la cialtroneria manifesta, l'incompetenza e l'ignoranza, di moderatori che hanno lasciato briglia sciolta a da alcuni utenti che offendevano tutti gli altri, soprattutto chi non la pensava come loro. Per non parlare della degenerazione politica con auguri di morte a migliaia o centinaia di persone e proclami fascisti. Senza che i moderatori muovessero un dito. E allora quei forum e quelle persone le ho cancellate con piacere dalla mia vita.
    Mi fa piacere che hai ricominciato con gli orologi: questo è importante e qualcosa di interessante c'è sempre, se lo si vuole e lo si sa trovare, e se non si ha il paraocchi.
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,366
    Reputation
    0
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    ti ha sempre contraddistinto la lealtà...si...hai ragione su molti punti...io scappai via dopo 13 anni di onorato servizio perchè deriso e insultato da personaggi che rispetto a me avevano solo un grosso potenziale economico.

     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Reputation
    +29
    Location
    Bologna - Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gidi_34 @ 10/12/2017, 17:19) 
    ti ha sempre contraddistinto la lealtà...si...hai ragione su molti punti...io scappai via dopo 13 anni di onorato servizio perchè deriso e insultato da personaggi che rispetto a me avevano solo un grosso potenziale economico.

    Ti ringrazio, c'era materiale sufficiente per andare alla Procura della Repubblica, e in un caso l'ho anche fatto, ma potevo farlo per tanti altri episodi. Ma ora parliamo di orologi, che è ciò che conta, sarò contento se vorrai scrivere anche qui.

    PS: naturalmente escludo espressamente da quanto scritto sopra l'ottimo forum di Vincenzo Gli Orologi " Il club degli orologi d'Epoca (e non solo)" a cui mi onoro di appartenere e che suggerisco a tutti. E' un forum su Facebook, per me è il suo unico limite. Ma c'è libertà di discussione, e piena valorizzazione dei contributi. Si può veramente scrivere di ogni tipo di orologio.

    Edited by mbelt - 10/12/2017, 22:08
     
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,366
    Reputation
    0
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    😉
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Orologi in Libertà una scelta di stile.

    Group
    Member
    Posts
    43,992
    Reputation
    +5
    Location
    👑 Ducato Sabaudo 👑

    Status
    Anonymous
    Certo che muoiono,

    siamo\siete nati tutti su Orpelli e Panettoni e il 99% di voi non riesce a staccarsene

    nonostante i veri appassionati siano rimasti al 5% ,non si riesce a vivere senza i complimenti di rito

    che solo una grossa comunità riesce a dare QUOTIDIANAMENTE..

    A me non e' mai importato nulla e anche a utenti 0 si e continuato a postare

    ricerche , novità archivi.. vero,trattiamo l'orologeria dei poveri , ma la passione

    stà sicuramente davanti a quella manica di boriosi che ormai governano un branco di capre.

    La sezione PAM e' stata evaporata , la sezione PMW e' il regno dei bambini

    noi continuiamo con le nostre ricerche..ed e' un peccato vedere che VOI abbiate mollato

    per tornare all'.....ovile.

    https://watch.forumfree.it/

    Edited by MDT - 2/10/2020, 20:54
     
    .
12 replies since 21/11/2017, 23:20   430 views
  Share  
.
Top